BULLISMO E CYBERBULLISMO
Uno studente è oggetto di azioni di bullismo, ovvero è prevaricato o vittimizzato, quando viene esposto, ripetutamente nel corso del tempo, ad azioni offensive messe in atto da parte di uno o di più compagni.”
Dan Olweus, 1993
L’Istituto Comprensivo “Ciscato” ” è attivo e sensibile circa le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione, attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica e realtà associative ed istituzionali del territorio.
Il cyberbullismo e la manifestazione in Rete di un fenomeno piu’ ampio e meglio conosciuto come bullismo. Quest’ultimo e caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Oggi la tecnologia consente ai bulli di infiltrarsi nelle case delle vittime, di materializzarsi in ogni momento della loro vita, perseguitandole con messaggi, immagini, video offensivi inviati tramite smartphone o pubblicati sui siti web tramite Internet. Il bullismo diventa quindi cyberbullismo. Il cyberbullismo definisce un insieme di azioni aggressive e intenzionali, di una singola persona o di un gruppo, realizzate mediante strumenti elettronici (sms, mms, foto, video, email, chatt rooms, istant messaging, siti web, telefonate), il cui obiettivo e quello di provocare danni ad un coetaneo incapace a difendersi.
Differenze tra bullismo e cyberbullismo:
B U L L I S M O | C Y B E R B U L L I S M O |
Sono coinvolti solo gli studenti della classe e/o dell’Istituto. | Possono essere coinvolti ragazzi ed adulti di tutto il mondo. |
Generalmente solo chi ha un carattere forte, capace di imporre il proprio potere, puo’ diventare un bullo. | Chiunque, anche chi e vittima nella vita reale, puo’ diventare cyberbullo. |
I bulli sono studenti, compagni di classe o di Istituto, conosciuti dalla vittima. | I cyberbulli possono essere anonimi e sollecitare la partecipazione di altri “amici” anonimi, in modo che la persona non sappia con chi sta interagendo. |
Le azioni di bullismo vengono raccontate ad altri studenti della scuola in cui sono avvenute, sono circoscritte ad un determinato ambiente. | Il materiale utilizzato per azioni di cyberbullismo puo’ essere diffuso in tutto il mondo. |
Le azioni di bullismo avvengono durante l’orario scolastico o nel tragitto casa-scuola, scuola-casa. | Le comunicazioni aggressive possono avvenire 24 ore su 24. |
Le dinamiche scolastiche o del gruppo classe limitano le azioni aggressive. | I cyberbulli hanno ampia liberta’ nel poter fare online cio’ che non potrebbero fare nella vita reale. |
Bisogno del bullo di dominare nelle relazioni interpersonali attraverso il contatto diretto con la vittima. | Percezione di invisibilita’ da parte del cyberbullo attraverso azioni che si celano dietro la tecnologia. |
Reazioni evidenti da parte della vittima e visibili nell’atto dell’azione di bullismo. | Assenza di reazioni visibili da parte della vittima che non consentono al cyberbullo di vedere gli effetti delle proprie azioni. |
Tendenza a sottrarsi da responsabilita portando su un piano scherzoso le azioni di violenza. | Sdoppiamento della personalita’: le conseguenze delle proprie azioni vengono attribuite al “profilo utente” creato. |
NORMATIVA
- Aggiornamento linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo
MIUR ottobre 2017 - Legge 29 maggio 2017, n.71– Entrata in vigore 18 giugno 2017
- Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Camera dei Deputati 17 maggio 2017 - Legge Regionale n. 142 di Regione Lombardia
Disciplina degli interventi regionali in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo ~ 24 gennaio 2017 - Piano Nazionale per la Prevenzione del Bullismo e del Cyber-bullismo a scuola 2016/2017
- Linee di orientamento per azioni di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo
MIUR aprile 2015 - Direttiva Ministeriale del 15 marzo 2007
Linee di indirizzo utilizzo telefoni cellulari - Direttiva Ministeriale n. 16 del 5 febbraio 2007
Linee di indirizzo generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo - Notizie del Comitato Regionale per le Comunicazioni
RISORSE DI APPROFONDIMENTO
- Generazioni connesse~ Safer Internet Centre ~ è il progetto della Direzione Generale per lo Studente, co-finanziato dall’Unione Europea, per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo.
- Commissione per i diritti e i doveri relativi ad Internet
- Noi Siamo Pari~ Il portale della pari opportunità.
- A cura della Polizia di Stato:
- Telefono Azzurro~ dalla parte dei bambini
INIZIATIVE SCOLASTICHE
Protocollo d’azione IC CISCATO –Malo
Mail : team.bullismo@ciscato.edu.it
Manifesto esposto in tutti i plessi “Parole Ostili”
BIBLIOGRAFIA
BIBLIOGRAFIA PER GENITORI SUL TEMA GENITORIALITA’, CRESCITA ED INTERNET
M.LANCINI, Adolescenti navigati, Come sostenere la crescita dei nativi digitali, Erickson
- FOGAROLO, Do you speak Facebook?, Guida per genitori e insegnanti al linguaggio dei social network, Erickson
- FACCI, S. VALORZI, M. BERTI, Generazione Cloud, Essere genitori ai tempi di Smartphone e Tablet, Erickson
- FACCI, S. VALORZI, M. BERTI, Cyberbullismo, Guida completa per ragazzi, genitori ed insegnanti, Erickson
- BERTO, P. SCALARI, Il Codice psicosocioeducativo, Prendersi cura della crescita emotiva, Ed. La Meridiana
- MORELLO, Genitore analogico vol. 1, Manuale di sopravvivenza, Conoscere per educare, Robyone edizioni
- MORELLO, Genitore analogico vol. 2, Manuale di sopravvivenza, Il cyberbullismo, Robyone edizioni
- MORELLO, Bimbi in rete, Nativi digitali, Istruzioni per l’(Ab)uso, Robyone edizioni
Altri testi su genitorialità ed educazione ai conflitti
- LUXMOORE, Adolescenti con il cuore a mille, Come capire le emozioni dei propri figli, Erickson
- NOVARA , Litigare fa bene, Insegnare ai propri figli a gestire i conflitti, per crescerli più sicuri e felici, BUR Rizzoli
- NOVARA , Urlare non serve a nulla, Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita, BUR Rizzoli
- TAMBORINI e A.PELLAI, L’età dello tsunami, Come sopravvivere ad un figlio adolescente, De Agostini
- LANCINI, Abbiamo bisogno di genitori autorevoli, Aiutare gli adolescenti a diventare adulti, Mondadori
- HOGG e M.BLAU, Il linguaggio segreto della famiglia, Oscar Mondadori
- VEGETTI FINZI, A.M.BATTISTIN, A piccoli passi, La psicologia dei bambini dall’attesa ai cinque anni, Oscar Mondadori
- VEGETTI FINZI, A.M.BATTISTIN, I bambini sono cambiati, La psicologia dei bambini dai cinque ai dieci anni, Oscar Mondadori
V.M. SCHILLER, M.F. SCHNEIDER, Ti meriti un premio!, Strumenti positivi per l’educazione dei figli, Erickson
CONTATTI
- Docente referente: prof. Gabriella Ferretto
- Email istituzionale: team.bullismo@ciscato.edu.it