Istituto

Istituto Comprensivo CISCATO

ASPETTI GEOGRAFICI E SOCIO-ECONOMICI

L’ Istituto, inserito nel tessuto sociale ed economico dei Comuni di Malo ( ab. 14.855 -dati ISTAT 2017)  e Monte di Malo (ab.2867 -dati ISTAT 2017) comprende i tre ordini di scuola di base distribuiti in 9 plessi su un territorio che si differenzia per caratteristiche fisiche e ambientali.

Nella zona pianeggiante si rileva una maggiore densità abitativa e la presenza di insediamenti industriali e artigianali. In questa parte del territorio si concentra la maggior parte dei servizi sociali e culturali.

Nella zona collinare la densità abitativa  è minore, distribuita per lo più in varie contrade. I servizi essenziali sono garantiti, pur con le difficoltà organizzative e di utilizzo legate all’estensione del territorio.

ASPETTI CULTURALI

Sono fruibili varie strutture di tipo culturale e sportivo:

• cinque musei articolati su interessanti percorsi di geologia,  storia, le tradizioni culturali, l’arte moderna, ecc.;
  • due biblioteche comunali;
  • due sale per attività teatrali e cinematografiche;
  • il centro studi “Priaboniano” di valenza internazionale;
  • diverse associazioni culturali, sportive e di volontariato che propongono numerose attività di formazione e svago.

Da ricordare i particolari e partecipati eventi del “Carnevale” di Malo e della “Vecia Fila” di Monte di Malo.

DIMENSIONE SOCIALE DEL TERRITORIO

Nella realtà territoriale dell’Istituto Comprensivo , per l’elevato sviluppo economico e industriale, a partire dagli anni 90, si è anche visto un significativo fenomeno  immigratorio con conseguente significativa presenza di alunni stranieri nelle classi. L’attuale perdurare della crisi economica costringe, tuttavia, diverse famiglie a rientrare nei paesi di origine o ad  orientarsi verso altre destinazioni europee .

Questa presenza comporta da un lato possibilità di confronto e arricchimento culturale, dall’altro problemi di comunicazione e di integrazione che ora si riescono a gestire con più efficacia .

Indirizzo: Via Marano,53; 36034 – Malo (VI)

Tel: +390445605202
Fax: