Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Ciscato” è intitolato al famoso matematico ed astronomo, professore all’Università di Padova che dette un contributo fondamentale allo studio delle latitudini. L

L’Istituto è stato costituito nel 2012, con l’unione delle Scuole Medie alla Direzione Didattica del territorio di Malo. La popolazione scolastica  supera i 1400 alunni. L’Istituto comprende i due Comuni di Malo  e di Monte di Malo.

Malo è un comune di oltre 14.000 abitanti, importante snodo tra la pianura verso Vicenza e il territorio pedemontano ; il tessuto economico è ricco di attività industriale ed artigianali. La storia recente del territorio, almeno fino agli anni ’70 dello scorso secolo,  è legata all’allevamento del baco da seta ed alla produzione tessile mentre oggi  è proiettata verso il terziario. Tra i personaggi illustri va ricordato Luigi Meneghello, autore di Libera nos a Malo”,  rivisitazione autobiografica sugli usi, i costumi, le figure tipiche, la vita sociale che ha conosciuto nel corso della sua giovinezza nel paese natale e in cui traccia un ritratto della provincia vicentina,  che ne fanno uno dei più importanti autori del ‘900 italiano.  Monte di Malo è noto per la  particolare conformazione geologica  nel quale insiste una delle grotte più estese d’Italia, il Buso della Rana. Il territorio è ricco di percorsi escursionistici e naturalistici.   La popolazione ammonta ad oltre 2.400 abitanti.