SCUOLA DELL’INFANZIA ROSSATO – MALO

Scuola dell'Infanzia

PSICOMOTRICITÀ

Questa profonda esperienza aiuta il bambino nel suo sviluppo emotivo-relazionale e utilizza come principali strumenti il gioco spontaneo e il movimento per accompagnare e sostenere l’evoluzione e lo sviluppo della personalità (unità di corpo, mente ed emozione) nelle diverse fasi della crescita.

SCATOLE AZZURRE

Questo laboratorio si sviluppa nei tre anni di frequenza del bambino e ne segue la maturazione. Elementi centrali sono la scatola azzurra, luogo di sperimentazione, simbolizzazione e infine costruzione di storie, e la sabbia, materiale naturale che suscita sensazioni tattili differenti in base alla sua consistenza. Poi si aggiungono elementi naturali e non, che sostengono il bambino nello sviluppo della funzione simbolica alla base dei successivi apprendimenti.

ARGILLA

L’argilla è un materiale semplice: acqua e terra. Con le loro mani i bambini agiscono sul materiale fino ad arrivare a  manufatti tridimensionali provando il piacere di fare da soli, di cimentarsi in qualcosa di nuovo, con tempi lenti, che sostengono riflessione, curiosità, senso di meraviglia. In questa età, ciò che passa per le mani del bambino influenza conoscenze e apprendimenti, fa nascere sensazioni e pensieri.

ARTE E CREATIVITÀ

Laboratorio ad approccio trasversale: educare all’arte significa educare alla bellezza e stimolare la creatività del bambino, cioè la capacità di risolvere un problema, affrontare una situazione trovando soluzioni e vie nuove. Dall’uso della schiuma da barba, al colore a tempera, all’acquerello, ai materiali naturali come terra e foglie, ai materiali di riciclo. Tutto serve per realizzare opere uniche e originali come ogni bambino è unico e speciale e per questo viene stimolato a sperimentarsi e ad esprimersi.

MATEMATICA, SCIENZE E NUOVE TECNOLOGIE

La recente normativa  sulle Linee guida STEAM conferma e rafforza le nostre scelte educativo-didattiche: ”l’apprendimento, attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio”. L’ambiente stimolante crea occasioni; la sollecitazione delle naturali curiosità dei bambini, l’azione diretta su oggetti, materiali e fenomeni, l’esplorazione multisensoriale, gli approcci creativi contribuiscono alla costruzione di un pensiero sperimentale, matematico e originale, dove l’errore diventa positiva occasione per imparare.

CODING E ROBOTICA

Non solo l’acquisizione del linguaggio di programmazione, ma anche e soprattutto la capacità di “affrontare le situazioni scomponendole nei vari aspetti che le caratterizzano e pianificando per ognuno le soluzioni più idonee” (Linee guida STEM, DM 184-23): qui si sviluppa l’abilità di pensare in modo creativo e collaborando con gli altri. Vengono favorite esperienze di manipolazione di materiali e oggetti, percorsi motori e di spazialità, e proposti laboratori “unplugged”.

PROGETTO DELL’ ANNO: INCANTO DI BUIO, LUCI E COLORI

Dalla magia di un libro, con l’ aiuto del buio esploriamo la realtà utilizzando e stimolando  tutti i sensi …in particolare il più potente : l’immaginazione !

Il progetto annuale è un contenitore interdisciplinare di percorsi didattici per costruire un contesto condiviso da tutti, capace di ampliare le risorse dell’azione educativa: facilita l’apprendimento attraverso la strutturazione di situazioni motivanti e problematiche, che richiedono formulazione di ipotesi e ricerca di soluzioni.

SCUOLA DELL'INFANZIA ROSSATO - MALO

Dettagli edificio