I tempi che stiamo vivendo e la guerra alle porte dell’Europa ci interpellano non solo come singoli cittadini, ma anche come comunità educante che persegue valori di collaborazione, tolleranza e pace.

Scuola Secondaria Ciscato di Malo

Martedì 15 marzo 2022 su proposta degli alunni, coordinati dal neonato Comitato studentesco, la Scuola secondaria ha organizzato una Marcia per la pace che ha toccato luoghi significativi di Malo. Interpellati dalla situazione attuale e spinti dalla convinzione che la Pace sia un valore imprescindibile, gli studenti, a conclusione del loro cammino, hanno incontrato il Sindaco e presentato una mozione con la richiesta di indire una Giornata della Pace da celebrare ogni anno attraverso una cooperazione tra scuola e territorio.

Scuola Secondaria Manzoni – Monte di Malo

I ragazzi della Scuola Secondaria di Monte di Malo hanno sfilato, martedì 15 marzo, per le vie del paese manifestando per la pace. Un tripudio di colori che ogni ragazzo ha rappresentato su un simbolico fiore che riportava la parole “pace” scritta nelle diverse lingue del Mondo. Durante la marcia sono state effettuate delle soste contraddistinte da letture in italiano, inglese e tedesco, brani musicali alla presenza del Sindaco al quale, al termine, è stata consegnata una richiesta di mozione per la pace. Commovente il momento d’arrivo a scuola dove ad attendere gli studenti c’erano i bambini della Scuola Primaria.