Nova Veneza

PROGETTO UNESCO-LA CITTADELLA

L’ISTITUTO CISCATO  E LA SCUOLA LIBERO UGIONI DI  NOVA VENEZA

New Venice è la prima colonia italiana di immigrati in Brasile. Le famiglie che colonizzarono la Nuova Venezia erano nella grande maggioranza, provenienti dalla città di Malo, nella provincia di Vicenza, nel nord dell’Italia. Questa immigrazione ha lasciato segni forti che si perpetuano fino ad oggi.

In questo progetto gli studenti della Scuola Elementare II, della Scuola Primaria Municipale Líbero Ugioni, hanno avuto l’opportunità di rivisitare ed espandere le loro conoscenze sul patrimonio culturale storico del nostro comune. Tra quelli scelti: la Gondola Lucille, la Chiesa di San Marco, la Prima Scuola Italiana, l’Ospedale San Marcos (residenza del direttore della Compagnia Metropolitana Miguel Napoli), il Museo Miguel Giacca dell’Imigrante, il portico d’ingresso della città, il Monumento all’immigrante , Immagine della colonizzazione italiana del pittore gaucho Pedro Weingartner e delle case di pietra.

Attraverso l’interdisciplinarietà, gli studenti hanno avuto accesso alla conoscenza della storia, con il professor Daniel, la geografia con il professor Aline, la lingua italiana con il professor Simone e la lingua portoghese con il professor Érica. In questo modo è stato possibile rafforzare i riferimenti culturali dell’italianità lasciata dagli antenati e quindi preservare e perpetuare la storia della città e del popolo.

Dare allo studente la conoscenza dei patrimoni culturali storici che esistono nella Nuova Venezia, in modo che lo stesso si identifichi con la sua storia e attraverso l’esperienza vissuta, presenti una valorizzazione affettiva e familiare.

Scarica qui PPT della Scuola di Nova Veneza, alla quale siamo gemellati e con la quale nell’a.s. 18/19 è stato condiviso il progetto UNESCO – LA CITTADELLA