Progetto La Cittadella

LA CITTADELLA

Le classi terze A, B e D della Scuola Secondaria di I° “Giuseppe Ciscato” di Malo, coordinate dalla prof.ssa di Arte e Immagine Ceola Cristina, hanno partecipato ad un progetto per conoscere il proprio territorio, studiando una zona chiamata da Luigi Meneghello, nel suo libro “L’acqua di Malo”, Malo Alto e ribattezzata da Giobatta Meneguzzo La Cittadella. Gli studenti hanno indagato (grazie a ricerche personali e di gruppo, incontri con esperti) e raccontato (attraverso filmati, fotografie, elaborati grafici) il valore storico, architettonico, artistico e affettivo di questo sito, per una valorizzazione e conservazione continua.

La scuola, quale luogo di scambio di esperienze e di crescita culturale, si apre al territorio diventando laboratorio di cittadinanza attiva, al fine di far nascere una coscienza civile e di costruire un senso di appartenenza.

Posare lo sguardo sulla storia artistica e culturale del proprio paese, costruendo un rapporto diretto con alcuni monumenti e luoghi di Malo, è stato per i ragazzi un’occasione per conoscere le radici profonde di questo paese.

Clicca QUI per conoscere il progetto

VIDEO: