SCUOLA DELL’INFANZIA – CASE DI MALO

Dal lunedì al venerdì: dalle ore 8,00 alle ore 16,00

Codice Meccanografico: VIAA80801E

Modello organizzativo

La scuola dell’ Infanzia “CASE” , opera e serve la zona  di Case di Malo . In ogni sezione operano 2 o 3 docenti che si alternano secondo 2 turni di lavoro e sono presenti in classe in compresenza nel tempo centrale della giornata scolastica. E’ presente anche una insegnante di potenziamento.

Altri Servizi

Servizio di anticipo e di posticipo

AULA IMMERSIVA

L’aula immersiva è un luogo innovativo in cui i bambini fanno esperienze digitali utilizzando tutti i sensi. È dotata di strumenti tecnologici tra cui i tavoli interattivi ed esperenziali e un tappeto che si anima grazie ad un videoproiettore, che fanno vivere ai bambini un’esperienza totalmente coinvolgente.

Con il TAVOLO ESPERIENZIALE i bambini fanno esperienza, utilizzandolo come tavolo interattivo tradizionale o come lavagna per un apprendimento cooperativo dove i bambini possono imparare giocando.

Clicca qui per vedere l’esperienza : Aula immersiva- Laboratori Coding e robotica

I bambini con il TAVOLO INTERATTIVO sviluppano le loro capacità cognitive, sociali e motorie attraverso giochi divertenti e creativi.

SCATOLE AZZURRE

La scatola azzurra è un percorso didattico ed educativo che permette molte attività: la manipolazione, l’esplorazione dei materiali naturali, lo sviluppo espressivo e del linguaggio, lo sviluppo emotivo e della creatività, ma anche i processi logici matematici e le osservazioni scientifiche. Avvicina i bambini alla natura e permette di attingere alla loro ricchezza interiore. La scatola azzurra è infatti un luogo magico. Lì dentro i bambini inventano storie, vivono avventure esternando il loro mondo interiore.

LABORATORIO DI INGLESE

I bambini in questo laboratorio si avvicinano alla lingua INGLESE interiorizzandone la melodia e sviluppando un lessico di base.  Svolgono le attività che vengono proposte sempre in forma ludica, attraverso giochi di gruppo divisi per età, privilegiando soprattutto la fase orale; il metodo TPR (Total Physical Response) e l’uso di burattini degli animali come mediatori nella conversazione con i bambini stimolano e tengono vivo il loro interesse e la partecipazione attiva, favorendo quindi l’apprendimento. I bambini imparano semplici vocaboli in lingua inglese attraverso canzoni, video didattici interattivi, flashcards e giochi di movimento.

BIBLIOTECA

In collaborazione con la Biblioteca “Luigi Meneghello” di Malo, le insegnanti desiderano promuovere nei bambini, la curiosità e l’amore per la lettura attraverso un progetto. Ciascun incontro prevede più fasi, in modo da poter sviluppare molti degli aspetti che caratterizzano il libro e la biblioteca come veicolo di informazioni e socializzazione. Le letture ad alta voce, la visita guidata, il gioco, saranno le attività che consentiranno ai bambini di consolidare una maggior familiarità con la biblioteca.

PROGETTO AMBIENTIAMOCI

L’obiettivo del progetto è accompagnare i bambini nella scoperta dell’ambiente naturale che li circonda attraverso l’utilizzo dei cinque sensi; la conoscenza aiuta la formazione di atteggiamenti di cura e la costruzione di relazioni rispettose.

I bambini hanno la possibilità di fare esperimenti scientifici.

LABORATORIO MUSICALE

Nel laboratorio musicale i bambini utilizzano il linguaggio del corpo e della musica, per socializzare, stare bene con se stessi e con gli altri.

CODING E ROBOTICA

Un percorso che avvicina i bambini al pensiero computazionale e al mondo del digitale. Per sviluppare competenze logiche e capacità di problem solving in modo creativo, vengono proposte attività ludiche (unplugged e robotica educativa), che aiutano i bambini ad affrontare le situazioni in modo analitico: pianificare, trovare soluzioni, risolvere problemi.

VIA CASE 2 MALO (VI)